Questa volta non si tratta di una lezione nel dettaglio ma di un’attività da proporre nelle vostre classi di livello più avanzato per ripassare la grammatica dei verbi nel periodo in cui la testa è già al Natale: la tombola. Quale miglior gioco per celebrare questo periodo dell’anno in modo anche istruttivo? Ne esistono diverse online, tutte utili e divertenti, vi spiego allora in cosa consiste questa versione.
![](https://www.lildue.it/wp-content/uploads/2023/12/pexels-margaret-neuhaus-6802741-1024x765.jpg)
La tombola: attività e svolgimento
Livello: A2/B1
Durata: 2h
Obiettivi: Ripasso dei verbi: presente, passato prossimo e futuro semplice
Nella tombola che vi propongo non sentirete urlare numeri, nessuno chiederà se è uscito il 57 e soprattutto, non ci saranno premi in palio. Avete capito bene, nessuno si porterà a casa un ambo, una quaterna o cose simili, anzi sarà proprio il contrario: chi vincerà dovrà pagare pegno.
Svolgimento della tombola dei verbi
Lo scopo di questa attività, come anticipato, è quello di ripassare i verbi studiati fino a quel momento; infatti, sulle cartelle consegnate agli studenti sono presenti dei verbi coniugati nei diversi tempi: in questo caso presente, passato prossimo e futuro semplice.
- L’insegnante, farà scegliere una cartella ad ogni studente e una volta che tutti avranno la loro spiegherà le regole;
- In un sacchetto verranno inserite le definizioni dei verbi da individuare;
- L’insegnante pescherà una definizione: per esempio “Presente del verbo essere”. Gli studenti dovranno cercare nella propria cartella il verbo annunciato. Se lo trovano, lo coprono, altrimenti si va avanti.
- Si procede dunque in questo modo come una normale tombola, senza però ambi, terni ecc… Si “vincerà” infatti solo coprendo tutti i verbi.
ATTENZIONE però: in ogni cartella è inserito un simbolo natalizio, diverso per ogni studente. A cosa serve?
- Ogni simbolo corrisponde ad una penitenza da dover fare per poter vincere la partita.
- Quando lo studente avrà completato la sua cartella con tutti i verbi, l’insegnante consegnerà a lui o lei il biglietto corrispondente al proprio simbolo. Per terminare la partita e poter vincere, lo studente o la studentessa dovrà superare la penitenza indicata nel biglietto.
- Se lo studente non riuscirà a superarla dovrà prendere un’altra cartella e continuare a giocare insieme agli altri.
OCCORRENTE: 16 cartelle da ritagliare; Definizioni dei verbi; Biglietti con penitenze;
Questa divertente attività si può proporre per verificare l’apprendimento dei verbi o anche semplicemente per far divertire gli studenti nel periodo natalizio.
Davvero simpatico questo ripasso!
Molto carina quest’ attività di fissaggio! Grazie mille 🙂