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I documenti in Italia: lezione introduttiva di italiano l2

  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

I documenti e la burocrazia in Italia: questo è il tema delle lezioni previste per le prossime pubblicazioni. Un percorso di incontri con classi di italiano, livello A1 – B1, per conoscere i documenti utili per vivere in Italia e quelli, invece, necessari. Durante le lezioni ci sarà modo di familiarizzare anche con i moduli da compilare per la richiesta e rinnovo dei suddetti.

Le attività sono costruite in modo da stimolare gli studenti ad esercitare il parlato: sono, quindi, pensate per lo sviluppo dell’abilità orale.

Partiamo intanto dal primo incontro: si tratta di una lezione introduttiva per conoscere la classe, le conoscenze pregresse e le abilità di ognuno. All’inizio di un percorso di lezioni su un unico argomento è sempre utile prendere le misure con un incontro introduttivo che funga da base per la costruzione delle lezioni successive.

Burocrazia e documenti

Obiettivi: Conoscere i documenti necessari e utili. Migliorare il parlato. Allargare il lessico.

Durata: 2 ore

Livello: da A1 a B1

Fase 1: Motivazione

In questa prima fase l’insegnante raccoglie le conoscenze pregresse degli studenti e delle studentesse. Partendo dalla parola documenti, che scriverà alla lavagna, chiederà alla classe quali sono, secondo loro, i documenti fondamentali per vivere in Italia. 

Compito dell’insegnante, in questa fase, sarà quello di sostenere la conversazione con la classe, stimolando a rispondere in modo completo e facendo domande pertinenti nel caso gli studenti o le studentesse non siano di tante parole.

Fase 2: Globalità

Esaurita la conversazione, l’insegnante presenta alla classe i primi materiali: delle immagini di documenti, ritagliati da una scheda. Nello specifico:

  1. Carta d’identità;
  2. Tessera sanitaria;
  3. Patente di guida;
  4. Permesso di soggiorno;
  5. Carte di pagamento;
  6. Abbonamento dei mezzi pubblici;

Questi saranno gli stessi che verranno analizzati man mano durante il percorso di lezioni.

  • Mostrare le immagini agli studenti e successivamente posizionarle a faccia in giù sul tavolo;
  • Uno per volta, gli studenti pescheranno una carta e proveranno a dire il nome del documento selezionato;
  • L’insegnante scriverà il nome del documento alla lavagna.

L’insegnante guida gli studenti e le studentesse nel trovare il nome corretto e fa domande sulla sua utilità:

  • Per ogni carta pescata, chiedere: 

A cosa serve questo documento? Dove vai per fare questo documento?

  • Conversare e spiegare l’utilità del documento in questione e scrivere, accanto al nome dello stesso, l’ufficio dove poterlo richiedere. Ovvero:

Carta d’identità → Comune di residenza

Tessera sanitaria → Agenzia delle entrate

Patente di guida → Scuola guida; motorizzazione

Permesso di soggiorno → Questura

Carte di pagamento → Banca o ufficio postale

Abbonamento dei mezzi pubblici → Biglietteria

  • Procedere in questo modo con tutti i documenti chiedendo se ci sono mai stati, e se sono andati da soli o aiutati da qualcuno;
  • Assicurarsi di chiarire bene tutti i dubbi della classe su documenti o uffici.

Volendo, l’insegnante può vedere insieme alla classe, con l’aiuto di google maps, dove si trovano gli uffici in città.

Fase 3: Analisi

La fase di analisi, in questo caso, servirà per assicurarsi dell’avvenuta comprensione di ogni documento e della sua importanza. 

  • Si chiederà a tutta la classe di collaborare e decidere in che ordine posizionare i documenti dal più importante al meno importante secondo loro; si partirà dalla domanda: Che cosa non può mancare nel tuo portafogli?

È interessante vedere l’importanza che ognuno da ai documenti in questione: mi è capitato che alcuni mettessero al primo posto le carte di pagamento; altri la patente.

Questa fase è utile per comprendere l’importanza di avere un documento quando si è fuori casa, non solo in caso di controllo, ma in qualsiasi evenienza.

Fase 4: Sintesi

Come ultima attività si passerà alla verifica di quanto appreso. 

  • L’insegnante mischia nuovamente i documenti e li posiziona coperti sul tavolo;
  • Dopodiché, fissa al muro dei post it, in zone diverse della classe, con scritti i nomi degli uffici visti in precedenza. 
  • Lo studente invitato a pescare una carta dovrà dire il nome del documento e, alzandosi, dirigersi verso l’ufficio corretto indicato sul post it.

OCCORRENTE: Immagini dei documenti.

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